Adesso che l’estate 2021 sembra essere proprio decollata, gli italiani pensano alle vacanze. Secondo i dati di Airbnb, stiamo assistendo ad un ritorno alla villeggiatura: le prenotazioni sono aumentate dal 33% nell’estate 2019 al 53% per quella 2021 mentre il turismo rurale è passato da un 21% nel 2019 al 37% di quest’anno.
Leggi anche: Palermo, movida incontrollabile: il flop dell’ordinanza del sindaco
Rischio alto di truffe
Ma con la popolarità della casa vacanza online, aumenta anche il rischio di imbattersi in tentativi di truffa.
Soprattutto i più esposti sono gli utenti che per la prima volta si cimentano con la prenotazione fai da te della vacanza.
Per stare più tranquilli ci vengono in aiuto la Polizia Postale e delle Comunicazioni e Airbnb. Hanno avviato una campagna per aiutare i meno esperti a riconoscere e stare alla larga dai tentativi di raggiro più diffusi. Hanno individuato i profili dei truffatori più comuni e i consigli per smascherarli. Tutto contenuto in ‘Guida pocket In Vacanza come a casa: prenota e parti in tutta sicurezza‘, realizzata insieme ad Altroconsumo.
Frodi su e-commerce molto comuni
Nelle province di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa, nel primo semestre di quest’anno, la Polizia Postale ha trattato 312 casi di frodi su e-commerce, denunciandone 138 persone, per un danno economico di oltre 500mila euro. In questo senso la Polizia Postale e delle Comunicazioni stanno potenziando ogni strumento per indirizzare l’utenza ad un uso consapevole della rete e dei pagamenti online e contrastare nel contempo le truffe messe in atto sul web, anche attraverso la chiusura degli spazi virtuali non sicuri.
Prevenire i rischi di truffa
“La Polizia di Stato – dichiara il primo dirigente Marcello La Bella del Compartimento Sicilia Orientale di Catania – intende assistere i cittadini di tutte età sulla sicurezza in rete. Per prevenire o limitare possibili rischi, anche attraverso alcune azioni semplici e immediate. Ancora una volta vuole essere al fianco degli utenti con un’azione congiunta di “sicurezza partecipata” con una importante piattaforma di viaggio, con un messaggio unico e forte proprio nel momento di picco delle prenotazioni per la stagione estiva”.