Dopo tre giorni di consiglio, è arrivato il parere del Comitato Tecnico Scientifico sulla somministrazione del sieri anglo-svedese AstraZeneca.
AstraZeneca solo agli over 60
Il vaccino AstraZeneca potrà essere somministrato soltanto a chi ha più di 60 anni di età. Una raccomandazione forte del Cts tradotta dal governo “in modo perentorio“, così come afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza. Per coloro di età inferiore ai 60 anni, verranno inoculati i vaccini Mrna (Pfizer o Moderna).
AstraZeneca, richiamo con vaccini Mrna
Si è sciolto anche il nodo sul richiamo per AstraZeneca. Premesso che, così come sottolineato dal Professor Locatelli, i casi di trombosi venosa nel caso della seconda somministrazione di AstraZeneca siano straordinariamente rari, per coloro che dovranno ancora ricevere la seconda dose, e che rientrano nel target under 60, riceveranno un vaccino Mrna (preferibilmente Pfizer), assicurando la sicurezza e l’efficacia di una vaccinazione eterologa.
Leggi anche: Camilla Canepa soffriva di una malattia autoimmune, il Nas sequestra documenti
Figliuolo: «Ci sono ancora 3,5 milioni di over 60 da vaccinare»
Quanto alla campagna vaccinale, il Commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, ha sottolineato come in Italia ci siano ancora 3,5 milioni di over 60 ancora da vaccinare. Quanto alle dosi di AstraZeneca in arrivo nei prossimi mesi, Figliuolo specifica le prossime dosi di AstraZeneca(circa 15 milioni) dovrebbero essere impiegate per le prima e le seconde dosi sugli over 60, e qualora avanzino queste andranno al programma Covax.