E’ proprio vero che c’è un’arma più forte di tutte le altre, in ogni situazione: è l’ironia. E’ stata proprio l’ironia a guidare la simpatica trovata delle assistenti sanitaria del Policlinico di Bari, che smontano le fake news sul vaccino anti Covid-19 in un video su Tik Tok.
Hanno voluto utilizzare uno strumento comprensibile ai ragazzi. E così, un gruppo di assistenti sanitarie impegnate nel laboratorio Covid-19 del Policlinico di Bari, ha deciso di raccontare la propria esperienza sui social.
Un video carino, leggero ma che porta con se un messaggio molto importante. Giocando con l’umorismo, anche per smorzare la tensione lavorativa.
Leggi anche: Covid. Ecco quando fa effetto il vaccino.
Il video pubblicato su Instagram e TikTok (sul canale “Vita da as”) dalle giovani professioniste, è una risposta divertita ma allo stesso tempo fondamentale nella sua utilità a quanti complottano sulla natura del vaccino.
Alla massa poco pensante di persone che credono basti un’iniezione per inserire nel corpo microchip non meglio specificati, 5G e quant’altro, le assistenti sanitarie replicano con motivetti ironici e balletti. Fanno battute che screditano luoghi comuni e improvvisano coreografie.
È il linguaggio dei ragazzi, il inguaggio che passa attraverso i social, che oggi forse è quello più efficace. Ed è un linguaggio che le protagoniste del vieo conoscono bene per questioni anagrafiche.
Il video fa in brevissimo tempo il giro dei social. E arriva anche alla dottoressa Maria Chironna, responsabile del laboratorio di Epidemiologia molecolare del Policlinico di Bari, che commenta così sul suo profilo Facebook: “Millennials in azione! Usano i social e forse possono arrivare con ironia e allegria lì dove i bravissimi comunicatori un po’ âgé potrebbero non arrivare”.
Bene a queste assistenti-influencer! E speriamo che influenzino davvero il pensiero di molto coetanei obnubilati da teorie complottiste e prive di fondamento.