Tra i contagi, l’ombra della terza ondata e gli ospedali in sofferenza, ogni tanto una buona notizia. E’ via libera al secondo vaccino autorizzato UE. Si tratta del vaccino anti-Covid di Moderna. L’Agenzia europea del farmaco ha dato l’ok.
A comunicarlo è la stessa EMA in una dota dove si legge:
«L’Ema ha raccomandato la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per il vaccino anti Covid-19 di Moderna per prevenire la malattia nelle persone a partire dai 18 anni di età. Questo è il secondo vaccino Covid-19 che l’Ema ha raccomandato per l’autorizzazione».
Moderna: le dichiarazioni di Cooke sul vaccino
Ecco cosa ha dichiarato Emer Cooke, direttore esecutivo dell’Ema: «Questo vaccino ci fornisce un altro strumento per superare l’attuale emergenza».
«È una testimonianza degli sforzi e dell’impegno di tutte le parti coinvolte», ha aggiunto. Cooke ha poi assicurato che «come per tutti i medicinali, saranno monitorati attentamente i dati sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino per garantire una protezione continua» e ha poi aggiunto: «sarà sempre guidato dalle prove scientifiche e dal nostro impegno a salvaguardare la salute dei cittadini dell’Ue».
«Il Comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell’Ema ha valutato accuratamente i dati sulla qualità, sicurezza ed efficacia del vaccino e ha raccomandato per consenso la concessione di un’autorizzazione all’immissione in commercio condizionale formale da parte della Commissione europea».
Ci auguriamo che questa nuova autorizzazione possa portare i paesi UE a dare una forte accelerata alle vaccinazioni, per aggiungere tasselli importanti nella lotta contro il virus e accorciare le distanze con la fine della pandemia.