L’Unione degli Universitari di Palermo ha promosso un’iniziativa, dal nome Valuta TU! che ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti a compilare i questionari di valutazione degli insegnamenti del proprio corso. Introdotta dall’Università di Palermo già dall’anno accademico 1999/2000, oggi la rilevazione è effettuata in forma digitale, sul Portale Studenti, al momento della stampa dello statino. Secondo le ultime indagini sono, però, pochi coloro che compilano tutti i questionari.
Attraverso questa campagna, quindi, Udu Palermo vuole informare gli studenti sull’uso che l’Ateneo fa di queste rilevazioni.
Se fino a poco tempo fa i risultati dei questionari venivano usati solo dall’Università per effettuare delle valutazioni interne agli organi palermitani, al centro della nuova riforma del sistema universitario ci sono i metodi di valutazione degli atenei italiani. Viene richiesta alle singole facoltà la nomina di una “Commissione paritetica docenti-studenti” con il compito di valutare l’operato dei corsi di laurea in merito alla qualità di insegnamenti e didattica.
In un comunicato, Udu spiega che «i criteri di valutazione di questi organi, il cui ruolo non è assolutamente da sottovalutare, sono per metà frutto dei contenuti delle schede di trasparenza dei singoli corsi (schede in cui in sostanza il responsabile del corso illustra i contenuti e i metodi di insegnamento e valutazione del corso stesso) e per l’altra metà si attinge direttamente dalle opinioni degli studenti, espresse proprio attraverso i già citati questionari».
È da sottolineare, inoltre, il fatto che i risultati dei lavori di queste commissioni saranno fondamentali per assegnare fondi ordinari al nostro Ateneo e, soprattutto, per i criteri di attivazione dei singoli.
Nel momento in cui le commissioni individuano un insegnamento critico, il corso in esame sarà costretto a migliorare le condizioni che vengono ritenute portatrici di disagio. Se così non fosse, il corso potrebbe essere disattivato.
Udu vuole così spingere gli studenti a esprimere il loro malumore riguardo ad eventuali corsi in cui le cose non vanno come dovrebbero andare attraverso la compilazione dei questionari.