La giornata di oggi, 25 febbraio, è segnata da particolari disagi per chi si muove con i mezzi pubblici sul territorio nazionale. Il personale amministrativo, addetti al servizio officina, ai servizi ausiliari, gli ausiliari del traffico e i verificatori hanno indetto uno stop di 24 ore per tutta la giornata odierna. Disagi anche nel capoluogo siciliano
Sciopero dei mezzi a Palermo: gli orari
Possibili disagi oggi a Palermo per lo sciopero dei mezzi di trasporto. Si ferma infatti l‘Amat, dalle 8.30 alle 17.30 e poi dalle 20.30 fino a fine giornata, nell’ambito dello sciopero nazionale del Tpl indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl.
Leggi anche: Palermo per la pace: veglia davanti al Teatro Massimo – FOTO E VIDEO
Il motivo della protesta
Il personale di movimento protesta per chiedere “il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali, la garanzia di un futuro ai giovani e un servizio pubblico sicuro ai cittadini”. Il contratto è scaduto il 31 dicembre 2017: da allora è stato fatto un accordo ponte che ha coperto con una tantum il triennio 2018-20. Ma in occasione di quell’accordo si era anche stabilito che si sarebbe arrivati al rinnovo entro novembre 2021. L’impegno è stato invece disatteso.