L’Università degli Studi di Palermo offre agli studenti dell’Ateneo l’opportunità di integrare la propria preparazione accademica con viaggi e soggiorni presso Università, Istituzioni pubbliche o private e Aziende italiane o straniere. Per tali attività previste relative all’a.a. 2018/19 è disponibile la somma complessiva di 100000 euro, la metà rispetto allo scorso anno.
Il bando prevede un periodo di permanenza finanziabile presso gli enti esterni non inferiore a 15 giorni e superiore a due mesi. Tale periodo deve essere finalizzato all’approfondimento di tematiche coerenti con il percorso formativo dello studente e può prevedere lo svolgimento di attività che possano dare luogo al riconoscimento di crediti.
Gli studenti devono proporre un progetto formativo che deve essere preventivamente approvato dal Consiglio del Corso di studi di appartenenza e formalmente accettato dall’istituzione ospitante.
Possono partecipare al suddetto programma di viaggi e soggiorni di studio tutti gli studenti iscritti nell’a. a. 2018/19 non oltre il secondo anno fuori corso e che alla data di emanazione del presente avviso, abbiano acquisito: 90 CFU se iscritti a corsi di laurea triennale; 60 CFU se iscritti a corsi di laurea magistrale; 30 CFU se iscritti al primo anno di laurea magistrale; 150 CFU se iscritti a corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Il viaggio deve essere concluso prima della laurea pena la non erogazione del contributo.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere compilata e inoltrata per e-mail entro il 10 giugno 2019.