L’Australia è una meta oggi molto ambita dai turisti di tutto il mondo. Dai parchi nazionali alla barriera corallina, passando per le metropoli come Sydney e Melbourne e per le zone semi-desertiche dell’outback.
Prima di partire per un viaggio del genere, tuttavia, ci sono alcune cose importanti da tenere a mente per rendere il soggiorno piacevole e senza intoppi.
I consigli per pianificare il viaggio al meglio
Prima di partire, anzitutto, è necessario richiedere il visto. Esistono diversi tipi di visti australiani, tra cui visti turistici, visti d’affari, e visti Working Holiday, in base dello scopo del viaggio. Per velocizzare i tempi e ottenere il documento in modo agevole è possibile effettuare la richiesta sul sito auvisa.org/it/, che gestirà la pratica al posto dell’utente offrendogli anche assistenza per qualsiasi necessità o dubbio specifico.
Oltre al visto, è molto importante considerare altri aspetti come una polizza assicurativa, che copra non solo problemi di salute, ma anche eventuali incidenti, furti e smarrimenti.
Per viaggiare al meglio in Australia ci si deve preparare con una buona pianificazione: il paese infatti, come già accennato, è vasto e ricco di attrazioni diverse, da metropoli cosmopolite a parchi nazionali affascinanti. In fase di organizzazione è importante ricordare che l’Australia conta ben tre fusi orari diversi (Eastern Standard Time-EST per gli stati orientali, Central State Time-CST per quelli centrali e il Western Standard Time-WST). Per sfruttare al massimo il tempo che si ha a disposizione, è consigliabile prenotare in anticipo voli interni o noleggiare un’automobile per gli spostamenti.
Tre itinerari consigliati
Per chi ha a disposizione 10 giorni, un itinerario da costa a costa potrebbe essere l’ideale. Questo viaggio offre una panoramica delle diverse regioni dell’Australia, dalle spiagge della Gold Coast alle montagne del Parco Nazionale di Blue Mountains, fino alle vivaci metropoli di Sydney, tra le città più belle al mondo,e Melbourne.
Se si dispone invece di due settimane, è possibile esplorare ancora meglio il territorio australiano. Un itinerario interessante in questo caso potrebbe includere una visita della Grande Barriera Corallina, che nonostante i disastri ambientali degli ultimi anni ancora non è entrata nella lista dei siti Unesco in pericolo, ma anche un tour del Deserto Rosso, una gita nel Parco Nazionale di Kakadu e un po’ di tempo per godere delle città di Adelaide e Perth.
Infine, per chi ha la fortuna di avere a disposizione 20 o più giorni, si consiglia un itinerario che comprenda sia le attrazioni più famose dell’Australia, come Sydney, la Grande Barriera Corallina e l’Outback, che le gemme nascoste come la Tasmania e le isole Whitsunday.