Ennesimo avvistamento di squalo a Palermo, questa volta il video mostra uno squalo nel porticciolo di Sant’Erasmo, vediamo insieme cosa è accaduto.
Una verdesca è stata avvistata lungo il litorale da Sant’Erasmo a Romagnolo, rappresentando l’ultimo episodio in ordine temporale dopo gli avvistamenti a Santa Flavia e Casteldaccia.
Lo Squalo Verdesca
La verdesca, scientificamente nota come Prionace glauca, è una specie di squalo comunemente chiamata “squalo azzurro”. Questi maestosi predatori marini sono ampiamente diffusi in tutto il mondo e sono riconoscibili per il loro caratteristico colore blu-azzurro che li contraddistingue. La verdesca è notevole per le sue abitudini di migrazione, spesso attraversando vaste distanze oceaniche. Nonostante la sua impressionante presenza e aspetto, la verdesca è generalmente considerata inoffensiva per gli esseri umani e non rappresenta un rischio significativo per la balneazione nelle aree marine in cui è presente. La sua importanza ecologica nel mantenimento dell’equilibrio degli ecosistemi marini la rende una specie degna di studio e protezione.
Quanti squali in Sicilia
Si è verificato un aumento significativo degli avvistamenti di squali nelle acque della Sicilia: lungo le coste di Palermo, Messina e Catania, sono stati segnalati ben quattro avvistamenti in una sola settimana.
L’estate del 2023 in Sicilia è caratterizzata da una notevole presenza di squali che si avvicinano alle aree costiere. In appena una settimana, si sono registrati quattro avvistamenti lungo le coste dell’isola.
Il primo caso riguarda un’avvistamento di verdesca, che si è avvicinata a pochi metri di distanza da un uomo che stava nuotando nelle acque di fronte alla spiaggia di Oliveri, a Messina. Due giorni dopo, uno squalo azzurro è stato avvistato a breve distanza dalla riva, vicino alla battigia della spiaggia libera di Fondachello a Santa Flavia, una località nei pressi di Palermo.
Il terzo avvistamento ha coinvolto un altro squalo azzurro, avvistato nelle acque costiere di Casteldaccia, un’altra zona della provincia di Palermo. Inoltre, al largo delle coste di Catania, alcune imbarcazioni hanno incrociato la presenza di uno squalo martello, che come la verdesca è considerato una specie protetta.
Parla l’esperto
“Gli squali sono animali che fuggono dall’uomo e non attaccano se non spaventati – Marco Toccaceli, le sue parole riportate da Repubblica – ci sono sempre stati avvistamenti di qualche pesce che dai fondali si spinge verso riva nel Mediterraneo e attorno alla Sicilia. Fino a qualche anno fa gli avvistamenti non finivano immediatamente in rete con i video e le foto sui social network. Tutto questo amplifica la psicosi e sembra che ci sia un’invasione di squali in Sicilia”.