Home

Vogliono chiudere “Report”. Bufala complottista


Lunedì tutti su RAI 3, vogliono chiudere Report: il ritorno della bufala su Sigfrido Ranucci

Sta girando una catena sui social che invita tutti questo lunedì a sintonizzarsi su RAI 3, visto che i presunti poteri forti vogliono chiudere Report, la trasmissione televisiva condotta da Sigfrido Ranucci che in passato ha fatto molto rumore grazie alle sue inchieste. Vedere per credere alcuni retroscena relativi alla comunicazione di Giorgia Meloni, che abbiamo trattato tempo fa anche sul nostro sito. Dalle 12:30 di oggi, infatti, abbiamo ricevuto decine di segnalazioni che ci rimandano ad un post Facebook e WhatsApp, arrivando ad una conclusione molto semplice.


In tanti dicono che vogliono chiudere Report. Lo fanno tramite i principali social e quelli più popolari in Italia con questo testo: “Lunedì tutti su RAI 3, stanno tentando di far chiudere la trasmissione “Report” adducendo che la gente non lo guarda. Io lo guardo“. Insomma, le leve sulle quali gioca la viralità del post è sempre quella del concept “non ce lo dicono”, puntando sul bavaglio e, come accennato, sui poteri forti che poco gradirebbero l’operato di Sigfrido Ranucci.

Lunedì tutti su RAI 3, vogliono chiudere Report: solo una bufala

In Rete abbiamo trovato un articolo di Affari Italiani che risale al 2019, in cui si denunciava appunto che ignoti volessero “chiudere Report”. Due i punti da mettere in evidenza, pertanto. Da un lato la catena è del tutto decontestualizzata, in quanto si riferisce a fatti che risalgono ad oltre un anno fa. In secondo luogo, non ci sono mai state dichiarazioni e documenti ufficiali che abbiano messo in discussione la trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci. Queste, alcune delle segnalazioni che abbiamo ricevuto.

Chiudere Report
Chiudere Report

Dunque, nel caso in cui vi siate imbattuti in catene che esordiscono con “Lunedì tutti su RAI 3”, parlando di qualcuno intenzionato a chiudere Report, sappiate che siete al cospetto di una bufala complottista. Nessuno, da quello che ci risulta è intenzionato ad ostacolare la fortunata trasmissione condotta in questi anni da Sigfrido Ranucci. (Bufale.net)

Il Tweet che toglie ogni dubbio

“Pane e caffè”: la generosità di chi non si arrende

Ritardi nella raccolta rifiuti prodotti dai positivi Covid

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.