Il gruppo Webuild ha avviato un piano di assunzioni, ecco le posizioni aperte, le sedi e come candidarsi.
Siete interessati a un’opportunità professionale presso Webuild, precedentemente noto come Salini Impregilo?
La rinomata azienda italiana, operante nei settori dell’edilizia e dell’ingegneria, sta cercando nuovi membri da inserire sia tramite assunzioni dirette che stage. Le posizioni lavorative sono disponibili sia in Italia che all’estero.
Di seguito vi presentiamo l’elenco delle posizioni attualmente vacanti e forniamo indicazioni su come inoltrare la vostra candidatura per le offerte di lavoro presso Webuild. Inoltre, condivideremo informazioni preziose e suggerimenti relativi all’ambiente lavorativo, alle procedure di selezione e alle opportunità di carriera.
IL GRUPPO WEBUILD
Il Gruppo Webuild è la nuova denominazione di Salini Impregilo SpA, un’azienda italiana che opera nel settore dell’edilizia e dell’ingegneria. La sua attività riguarda la realizzazione di grandi opere e infrastrutture complesse, focalizzandosi sulla mobilità sostenibile, l’energia idroelettrica, l’approvvigionamento idrico, l’edilizia ecologica e la costruzione di tunnel. Il Gruppo è specializzato nella creazione di dighe e centrali idroelettriche, progetti idraulici, reti ferroviarie e metropolitane, aeroporti e autostrade, nonché edifici residenziali e industriali.
Attualmente, Webuild ha la sua sede principale a Rozzano, nella città di Milano, e svolge le sue operazioni in 50 nazioni in tutto il mondo. Il Gruppo impiega una forza lavoro di circa 80.000 collaboratori.
Webuild ASSUNZIONI IN ITALIA
Il Gruppo propone affascinanti prospettive professionali nel territorio italiano. Le opportunità di assunzione offerte da Webuild sono destinate a candidati di diversi livelli di esperienza, inclusi giovani senza un background lavorativo, ai quali sono disponibili programmi di stage. Una considerevole parte di questi programmi è dedicata a laureati in discipline quali ingegneria, materie tecniche e scientifiche, oltre che economia, giurisprudenza e altre sfere economiche. Un requisito comune a tutti i candidati è una buona padronanza della lingua inglese. Alcuni stage offrono persino l’opportunità di futuri trasferimenti all’estero. Naturalmente, l’azienda è anche in cerca di professionisti senior, come ingegneri, tecnici e figure operative e amministrative. Coloro che dimostrano interesse per le opportunità lavorative in seno a Webuild possono esaminare le posizioni attualmente disponibili, sia in Italia che all’estero, le quali verranno presentate nella sezione successiva.
ASSUNZIONI WeBuild
Ecco l’elenco delle posizioni aperte pubblicate di recente e le sedi per le quali è possibile candidarsi:
- Asset Management Specialist – Milano;
- Bid Analysis, Contract Forms & Reporting Manager – Roma;
- Commercial Planning & Market Analysis Expert – Milano;
- Design Manager – Roma;
- Design Service Specialist – Document Management – Milano;
- Environmental Expert – Background Consulenza / Progettazione – Roma;
- Functional Development & Support Specialist -Bidding e Production – Milano;
- Global Supply Chain Graduate Program – Milano;
- Help Desk & SAP Support Specialist – Milano;
- International Cost & Risk Controlling Manager – Milano;
- International Taxation Analyst – Milano;
- IT Project Manager – Lecce;
- Material Management Junior – Milano;
- Organization & Change Management Analyst – Milano;
- Planner Expert – Roma;
- Plant & Equipment Procurement – Senior Buyer – Milano;
- PMO Analyst – Innovation Center – Lecce;
- Procurement Bidding & Start Up Specialist – Milano;
- Procurement Bidding & Start-up Manager – Milano;
- TBM Refurbishment and Development Director – Terni;
- Technical Training Coordinator – Bootcamp – Catania, Foggia.
RETRIBUZIONI
La società ha adottato una politica retributiva meritocratica, finalizzata a premiare le performance dei lavoratori e il loro contributo al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il salario è costituito da una parte fissa ed una variabile. Per alcune figure, sono previsti anche piani di incentivazione a breve e lungo termine, con incentivi sia in denaro che in azioni.
I pacchetti retributivi prevedono anche diversi benefits. Tra questi ci sono piani di assistenza sanitaria integrativa, assicurazioni, macchine aziendali, possibilità di orario flessibile e convenzioni. Inoltre, per i dipendenti che lavorano all’estero, possono essere previsti indennità, vitto, alloggio e assistenza medica. Oltre a viaggi di rientro nel Paese di origine e possibilità di trasferire anche la famiglia nella sede di lavoro.
FORMAZIONE DEL PERSONALE
Webuild dedica notevoli risorse alla formazione e alla crescita dei suoi dipendenti. Ogni anno, vengono pianificati interventi formativi e programmi di sviluppo sia presso la sede centrale che nei cantieri. I percorsi di crescita sono progettati su misura e variano a seconda dei ruoli, dell’anzianità e delle caratteristiche individuali e del potenziale di ciascun individuo.
Per i neolaureati e i profili junior, sono disponibili programmi di inserimento che agevolano il processo di apprendimento dei neoassunti. D’altro canto, per i professionisti esperti, una delle principali opportunità di sviluppo e crescita è rappresentata dalle possibilità di rotazione delle mansioni e mobilità internazionale. La rotazione delle mansioni permette di acquisire esperienza in diversi ruoli all’interno dell’azienda, mentre la mobilità internazionale offre l’opportunità di lavorare all’estero.
Per quanto riguarda la formazione del personale, il Gruppo dispone di un’Accademia Interna, la Learning Academy. Questa accademia si basa su un modello di apprendimento guidato dall’esperienza delle risorse interne ed offre formazione specializzata tramite il programma “Train the Trainers”. Questo programma consiste in workshop e corsi formativi volti a trasformare i partecipanti in formatori interni, capaci di condividere la conoscenza all’interno dell’azienda. Inoltre, l’azienda ha lanciato una piattaforma di e-learning accessibile a tutti i dipendenti, per agevolare l’apprendimento e la condivisione delle conoscenze.
OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI
L’azienda è costantemente alla ricerca di giovani talenti, in particolare diplomati, studenti e neolaureati con un eccellente percorso di studi, competenza nella lingua inglese e aperti a esperienze internazionali. Tra le lauree di maggior interesse figurano quelle in Ingegneria Civile, Meccanica, Ambientale, Gestionale ed Economia. Per quanto riguarda i diplomati, l’attenzione è rivolta principalmente a coloro che hanno conseguito diplomi di Geometra, Ragioniere o Perito Industriale.
Sono disponibili varie opportunità per questi profili, come la partecipazione a programmi di stage e tirocini all’interno dell’azienda. In alternativa, si offrono percorsi formativi presso università australiane, tra cui la University of Technology Sydney e l’Università di Melbourne. La collaborazione con le università include la concessione di borse di studio per sostenere l’istruzione accademica degli studenti. Nel 2021 è stata inaugurata anche l’UniWeLab, un laboratorio di ricerca nato dalla partnership con l’Università di Genova.
Webuild partecipa attivamente a vari eventi, job meeting e career day a livello internazionale per entrare in contatto con potenziali candidati.
LA SELEZIONE
Il processo di selezione di Webuild è articolato in diverse fasi, le quali variano a seconda delle posizioni professionali da coprire. Per esempio, per i profili junior, la procedura inizia con una preliminare analisi delle candidature ricevute online. In base a questa valutazione, vengono identificati i candidati da contattare per telefono, email o tramite Skype, al fine di invitarli a partecipare ad assessment center e a interviste per valutare motivazioni e attitudini. Questo stadio include anche la somministrazione di test per valutare la competenza linguistica in inglese. I candidati che superano con successo questa fase vengono inseriti nella “short list” dei partecipanti che procedono nel processo di valutazione. Questi ultimi vengono quindi convocati per colloqui tecnici.
Per i profili senior e professional, invece, dopo una valutazione dei curriculum ricevuti online, i candidati ritenuti idonei vengono contattati per una prima intervista individuale. Anche in questo caso, il contatto può avvenire tramite telefono, email o Skype. Questa prima intervista è seguita da un colloquio tecnico, che potrebbe a sua volta essere seguito da una proposta contrattuale.
Di solito, l’azienda comunica il risultato delle selezioni a tutti i candidati, sia che abbiano partecipato alle fasi successive o meno, principalmente tramite telefono o email.
COME CANDIDARSI
Per intraprendere un percorso professionale presso Webuild, è possibile inoltrare la propria candidatura attraverso la piattaforma Webuild Lavora con noi. Tramite questa piattaforma è possibile rispondere online alle posizioni di interesse. Per procedere, è necessario registrarsi sulla piattaforma, inserendo il proprio curriculum vitae nel database aziendale. È altresì possibile effettuare la registrazione utilizzando il proprio profilo presente su LinkedIn, se disponibile. Una volta creato il proprio profilo online e ottenute le credenziali di accesso, sarà possibile effettuare il login, che è necessario per inoltrare la candidatura e per candidarsi anche in vista delle future selezioni di personale.