WhatsApp, l’app di messaggistica più usata nel nostro paese, è in continuo aggiornamento per cercare di soddisfare qualsiasi necessità degli utenti. E tra le migliorie chieste più frequentemente vi sono senza dubbio quelle inerenti i messaggi vocali, spesso piaghe per molti fruitori dell’app.
Grazie a questa nuova funzione, coloro che non amano ascoltare i messaggi vocali potranno leggere il contenuto come testo normale.
L’ultima versione beta di WhatsApp per iPhone, infatti, introduce la suddetta funzione di trascrizione per i messaggi audio. Nello specifico, l’app è ora in grado di identificare ciò che è stato detto nel messaggio per trasformalo in contenuto testuale. Naturalmente, poiché si tratta della prima versione beta, ci sono alcune limitazioni.
Ad esempio, alcune trascrizioni non sono disponibili quando non vengono identificate alcune parole o quando il messaggio vocale è in una lingua diversa da quella impostata per le trascrizioni.
Per quanto riguarda la privacy, tutte le trascrizioni verranno elaborate sul dispositivo e non verranno caricate sui server di WhatsApp o sui server Apple.
Al momento, la funzione sopracitata è disponibile solo per la versione beta di WhatsApp per iOS e non è chiaro quando sbarcherà anche su Android.
Infine, ricordiamo che Telegram, uno dei principali concorrenti di WhatsApp, offre già la trascrizione audio e video. Tuttavia, la funzione è disponibile solo per gli abbonati Telegram Premium, mentre su WhatsApp la funzione sarà disponibile per tutti.