Home

Whatsapp, disponibile la funzione per velocizzare gli audio


Ora dopo due mesi di studio, ecco che fa il suo debutto ufficiale sull’app. Su WhatsApp da ora è possibile ascoltare i messaggi audio anche al doppio della velocità.

La novità fa parte dell’ultimo aggiornamento dell’applicazione, già disponibile per gli utenti iPhone sull’App Store. La nuova funzione permette di scegliere la velocità a cui ascoltare ogni messaggio vocale ricevuto grazie ai tasti 1x (velocità standard), 1,5x (versione accelerata) e 2x (al doppio della velocità).

La funzione si integra direttamente nella schermata della chat. Per prima cosa dobbiamo avviare l’ascolto dell’audio. A fianco del messaggio vocale vedremo un nuovo indicatore, che determina la velocità del messaggio stesso. La stessa velocità con cui è stato registrato (1x), leggermente più rapido (1,5x) o rapidissimo (2x). Non avete capito niente perché le parole erano davvero troppo accelerate? Bè, non resta che riascoltarlo di nuovo rallentando.

Novità Whatsapp su Android e IOS

Questa miglioria rappresenterebbe una richiesta che, nel corso degli ultimi anni, era stata avanzata da moltissimi utenti, ed ora, con il lancio della versione 2.21.9.4, la novità ha debuttato sugli smartphone degli iscritti al programma beta di WhatsApp. In questi giorni gli sviluppatori hanno terminato il lavoro sulla nuova funzione che sta finendo su tutti i telefoni Android e iOS che stanno aggiornando l’app all’ultima versione disponibile.

Dalle pagine degli store dei nostri telefonini, infatti, appare già l’annuncio della novità introdotta da WhatsApp:

“Ora puoi ascoltare i messaggi vocali a diverse velocità attivandole con i tasti 1X / 1.5X / 2X mentre il tuo messaggio è in riproduzione”

Non appena effettuato l’aggiornamento, l’utente è possibilitato in corrispondenza del tasto play di scegliere la velocità di riproduzione svariando tra quella normale (1x), oppure accelerata di mezzo secondo (1,5X), oppure, raddoppiata rispetto al messaggio originale (2X). Per poter dimezzare il tempo, ma consentendo di comprendere senza troppa fatica il contenuto del messaggio come già avviene per i video di youtube.

Dopo diversi anni, WhatsApp accoglie la richiesta di migliaia di utenti che richiedevano questa funzione presente da giugno 2018 su Telegram.

Questa novità arriva dopo mesi colmi di svariate polemiche generate dal cambiamento dei termini di servizio in materia di Privacy che il servizio di messaggistica ha adottato a partire dal 15 maggio. Che sono state soggette ad un ricircolo incontrollabile di informazioni false, alle quali WhatsApp ha preferito rispondere ironicamente attraverso il profilo ufficiale Twitter

WhatsApp, chi può velocizzare gli audio

Questa novità era disponibile ad uso esclusivo sugli smartphone già iscritti al programma beta di WhatsApp, una particolare versione preliminare dell’app che permette di testare in anteprima tutte le novità del servizio di messaggistica a costo di potenziali problemi di stabilità sugli smartphone dei partecipanti

Attualmente gli sviluppatori hanno terminato il lavoro riguardo la velocizzazione delle note audio, infatti, al momento si accumulano diverse segnalazioni sulla comparsa della novità, anche dai proprietari di dispositivi Android e iOS o da utenti che accedono tramite l’applicazione classica di WhatsApp. 

Di seguito illustreremo come fare per avere questa novità a disposizione sin da subito, senza la necessità di scaricare la versione Beta di WhatsApp, accedendo direttamente dalla pagina degli store digitali dei nostri smartphone, con App Store e Play Store che introducono la novità scrivendo:

“Ora puoi ascoltare i messaggi vocali a diverse velocità attivandole con i tasti 1X / 1.5X / 2X mentre il tuo messaggio è in riproduzione”

Tra le investiture positive provenienti dal mondo dello spettacolo segnaliamo, invece, la storia Instagram di Miriam Leone che, una volta venuta a conoscenza della novità, ha voluto ringraziare l’app di messaggistica con una storia sul suo profilo Instagram dove ha deciso di introdurre ironicamente l’aggiornamento: 

“Grazie Whatsapp per la modalità 2x dei messaggi vocali”

Questa novità va sempre nell’ordine della volontà di velocizzare il tempo impiegato per recepire un messaggio e rispondere, senza rallentamenti e con la facoltà di tagliare le pause e la velocità di un interlocutore particolarmente lento o loquace, aggiungendosi come ultimo ritocco di un’applicazione che può vantare oltre 2 miliardi di utenti mensili da tutto il mondo.

WhatsApp, vocali velocizzati: come verificare se si possiede la funzione

Non tutti gli utenti hanno già testato la novità degli audio di WhatsApp, ma per verificare l’abilitazione sul proprio dispositivo basta effettuare l’accesso a WhatsApp e riprodurre un messaggio vocale.
Per coloro che hanno già ricevuto l’aggiornamento, al posto dell’immagine del profilo dell’interlocutore con cui stiamo chattando appare un numerino, che conferma come il servizio sia già disponibile sul proprio dispositivo.

Attualmente, per molti utenti risulta impossibile “forzare” l’aggiornamento eliminando l’applicazione e aggiornandola per ottenere la versione definitiva, quindi, per questi soggetti esiste una sola soluzione: aspettare che sia l’applicazione ad invitarci a scaricare il prossimo upgrade.

Per altri, invece, è bastato cliccare su “aggiorna” per testare questa novità che nelle ultime ore è stata al centro delle discussioni su Twitter, dove l’hashtag #WhatsApp è in tendenza e dove la novità sembrerebbe essere stata accolta con entusiasmo dagli utenti. 


Altre notizie:

Stagisti e apprendisti: chi ha diritto alle ferie e cosa dice la normativa

Unipa, i consorzi della Sicilia occidentale diventano nuovi partner nell’ARCA

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

I sogni non accadono se non agisci