Il 19 luglio 2023, WhatsApp è andato down, totalmente offline. L’applicazione di messaggistica istantanea molto nota ha improvvisamente smesso di funzionare. Al momento dell’apertura, i contatti non sono visualizzati, e al loro posto compare solo il messaggio “connessione…”. Ecco cosa sta accadendo.
Gli utenti che si sono trovati senza servizio sulla piattaforma di messaggistica di Zuckerberg, si sono riversati su Twitter, il social network sul quale tendono a riunirsi in caso di disservizi. Il feed di Twitter è già pieno di tweet che chiedono conferma riguardo al problema. A quanto pare, il malfunzionamento è diffuso, e moltissime persone in tutto il mondo non riescono a utilizzare WhatsApp. L’hashtag “#whatsappdown” è diventato virale.
Guardando i tweet, è evidente che il problema non riguarda solo l’Italia, ma ha un’ampia portata internazionale. Insomma, se non sei in grado di inviare o ricevere messaggi, non preoccuparti, perché non è un problema isolato a te.
Le segnalazioni su Downdetector sono aumentate rapidamente nei minuti successivi al disservizio, e il sito mostra un netto picco di report riguardanti il malfunzionamento.
Attualmente, non disponiamo di informazioni riguardo alla causa del malfunzionamento, ma possiamo confermare che è totale: non è possibile inviare né ricevere messaggi, e neanche effettuare chiamate vocali, inviare immagini, video o altri file.