WhatsApp è pronto a lanciare tante e diverse funzioni per i suoi 2 miliardi di utenti affezionati, sparsi per tutto il mondo.
Le Community
Si tratta di una delle innovazioni più attese. Le Community non sono altro che delle schermate riepilogative nelle quali è possibile inserire e gestire più gruppi WhatsApp. Sarà possibile, dunque, eseguire delle specifiche operazioni contemporaneamente su tutti i gruppi salvati, oppure solo su uno o su alcuni di essi. “Community di WhatsApp consentirà alle persone di aggregare gruppi separati in un gruppo più grande secondo la struttura a loro più congeniale”, spiega la società.
I sondaggi
Altra possibilità è quella di creare sondaggi e poi pubblicarli in una chat di gruppo. Potranno farlo non solo gli admin ma anche i membri “base” del gruppo. I sondaggi avranno fino a 12 opzioni differenti. Ricevuto il voto, il dato sarà aggiornato in automatico, con la visualizzazione dei risultati in una schermata dedicata.
I gruppi
Se prima WhatsApp consentiva di creare gruppi con al massimo 512 partecipanti, ora il numero è stato raddoppiato: sarà possibile ospitare 1024 utenti.
Le videochiamate
Altra novità è quella relativa all’incremento del numero dei partecipanti delle chiamate vocali di gruppo: la videochat potrà ospitare ben 32 utenti.
Chattare con se stessi
Funzione che funge da blocco note e promemoria. Nella schermata dedicata si potrà trovare il proprio numero di telefono, individuato da un “tu” tra parentesi e il comando “Inviati un messaggio”. Tutti i messaggi inviati in tale conversazione sono disponibili anche sugli altri dispositivi collegati all’account.
Unico account per più dispositivi
Fra le novità della versione Beta, anche la possibilità di utilizzare un account su più dispositivi.