Zeppole di Baccalà: un’esplosione di golosità dorata e croccante che vi stupirà in ogni boccone, cosi non le avete mai provate.
Le Zeppole di Baccalà costituiscono un delizioso antipasto ideale per iniziare un pranzo a base di pesce. Le preparo soprattutto in questa stagione e durante le festività natalizie, poiché il baccalà è un pesce apprezzato da tutta la famiglia e sorprendentemente anche dai più piccoli. La loro realizzazione è estremamente semplice, e sono un piacere da presentare in tavola.
Ingredienti per le Zeppole di Baccalà
- 500 gr di Baccalà già ammollato
- 180 gr di Farina
- 2 Uova
- 10 gr di Lievito istantaneo
- 100 ml di Latte
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio di Semi q.b
- Acqua q.b
Come preparare le Zeppole di Baccalà
- Iniziate facendo bollire il baccalà in una pentola d’acqua per circa 15 minuti. Una volta cotto, scolatelo e assicuratevi di eliminare tutte le spine. Sbriciolatelo e mettetelo da parte.
- In una terrina, unite la farina setacciata, il lievito, un pizzico di sale e uno di pepe. Aggiungete il latte a filo e l’uovo precedentemente sbattuto. Mescolate fino a ottenere una pastella omogenea e incorporare il baccalà.
- Quando l’impasto è ben amalgamato, riscaldato l’olio e, aiutandovi con un cucchiaino, porzionate la pastella per formare le zeppole. Fatele friggere per circa 2 minuti o finché saranno gonfie e dorate.
- Una volta pronte, toglietele dall’olio e posatele su un piano rivestito con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Se desiderate, potete aggiungere ulteriore sale e servire le zeppole calde.
Come cucinare gli avanzi di natale
Sorseggialo e viaggia nel gusto: Limoncello alla Siciliana | Fatto in casa è tutta un’altra cosa – La ricetta
Condividi