Home

Macchina da caffè a capsule: un universo di possibilità


Quando si è in ufficio oppure ci si alza la mattina per correre immediatamente al lavoro, non c’è niente di meglio di poter gustare un caffè classico, con aroma intenso e cremoso oppure al ginseng o corretto.

Ma per poter fare tutto questo occorre avere una macchina di altissima qualità che possa offrire un momento di piacere intenso come se si fosse al bar.

Caffè: dalla tradizione all’innovazione

Il caffè ormai è una ritualità per tutti, una sorta di rito, una necessità da cui non è possibile liberarsi perché fa parte di noi, della nostra cultura e richiama momenti di infanzia e senza tempo. Persino le nostre nonne ricordano con piacere quei momenti in cui, la mattina, con le vecchie moke preparavano il caffè e lo versavano all’interno delle tazzine sempre tintinnanti per il mescolio dello zucchero.

Ma i tempi corrono, la tecnologia si evolve e nei tempi moderni si trova sempre il modo di velocizzare i processi e semplificare le azioni e così all’interno di enti pubblici, studi, uffici, palestre e altre località e zone frequentate da molte persone, si è preferito introdurre direttamente le macchine a capsule, in grado di erogare un caffè monodose attraverso l’utilizzo di una capsula che viene perforata e dentro cui viene introdotta dell’acqua precedentemente riscaldata dal motore della macchina. Questo consente naturalmente di poter ottenere un caffè in soli 60 secondi e dall’aroma intenso e buono come se fosse quello del bar.

Le macchina caffè capsule richiedono solitamente una manutenzione inferiore rispetto alle macchine a cialde, questo perché la capsula funge anche da isolante verso le componenti interne della macchina.

I vantaggi di usare una macchina a capsule

Le macchine a cialde infatti, benché riescano ad effettuare una gran quantità di caffè e siano ideali soprattutto all’interno di luoghi pubblici dove vi è un’elevata frequentazione da parte di persone, c’è la possibilità di doversi scontrare con la manutenzione per sostituire le componenti interne. Infatti le macchine a cialde posseggono nel loro interno la presenza di gomma oppure plastiche che potrebbero sciogliersi nel tempo a seguito di un frequente utilizzo.

E quindi come fare per ottenere un caffè monodose dall’aroma intenso ma con un meccanismo di maggiore protezione verso le componenti interne della macchina? Sicuramente la macchina a capsule è la scelta ideale. Si tratta di una macchina ideata da pochi anni, che sfrutta il meccanismo di foratura del coperchio della capsula, entro cui viene iniettata dell’acqua calda che viene tenuta in infusione all’interno del caffè solubile. In questo modo si potrà ottenere un caffè monodose dall’aroma deciso e raffinato, ma molto più velocemente rispetto al bar e sicuramente in modo più economico.

Esistono vari tipi di macchine a capsule che si differenziano anzitutto per la tipologia che è possibile introdurre. Vi sono ad esempio delle macchine che hanno una tipologia di capsule a sistema chiuso cioè, che funzionano solo con una determinata tipologia di capsule e non ne hanno altre compatibili poi abbiamo quelle standard, vale a dire dotate di una tipologia di capsule universale.

Avere una buona macchina consente di assaporare il caffè come un momento di vero piacere dove è possibile scegliere anche tra uno dall’aroma intenso oppure un caffè al ginseng o corretto, perché una macchina a capsule può tutto: non ti resta che scegliere.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.