Home

A Palermo un Capodanno senza countdown in piazza, ecco i programmi del Comune


Un Capodanno senza il tradizionale countdown in piazza, a Palermo. Effetti della pandemia da covid-19, che impone una stretta agli eventi pubblici e affollati. Il sindaco, Leoluca Orlando, ha emanato una ordinanza con la quale stabilisce che dall’1 gennaio al 31 marzo sarà interrotto il “transito pedonale e/o veicolare qualora si verifichi un affollamento tale da non consentire i servizi di polizia” nei maggiori luoghi della movida palermitana, da piazza Sant’Anna al mercato di Ballarò.

Lo stop potrebbe scattare dalle 18 alle 4 mattina e il provvedimento rientra nell’ambito delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus Covid-19. Per le stesse ragioni il comune – con un’altra ordinanza – ha imposto il divieto alla vendita da asporto di qualsiasi tipo di bevanda (inclusi i distributori automatici) in bottiglie di vetro e altri materiali che possano minacciare l’incolumità personale. Il divieto resta in vigore dal primo al 30 gennaio 2022.

A Pollina, comune in provincia di Palermo, è stato annullato il presepe vivente per via delle norme anti Covid. La quarta edizione della manifestazione, incentrata sul tema “In cammino verso Betlemme“, prevedeva altri 2 appuntamenti, il primo e il 2 gennaio 2022, che sono stati annullati in seguito alle ultime disposizioni decise dal governo. L’anno nuovo invece si apre nel capoluogo siciliano con un doppio concerto al Teatro Massimo: l’1 gennaio alle 11 in Sala grande si esibiranno le formazioni giovanili della Massimo Youth Orchestra e della Cantoria e alle 18:30 l’Orchestra del Teatro, diretta dal Maestro Omer Meir Wellber.

Leggi anche:

capodanno

A Capodanno clima impazzito, arriva il “Gigante Africano”: le previsioni da Nord a Sud

Mascherina Ffp2, la lista completa dei luoghi in cui è obbligatorio usarla

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore