Verrà pubblicato entro metà febbraio il bando per l’assunzione di 1.249 posti presso l’Ispettorato nazionale del lavoro. Come da dichiarazioni ministeriali si cercheranno ispettori del lavoro, statistici e informatici.
Concorso Ispettorato del lavoro: le dichiarazioni del Ministro Orlando
A confermare l’imminente pubblicazione del bando di concorso INL 2022, è il Ministro del Lavoro Andrea Orlando: “Nei giorni scorsi, i primi 300 funzionari dell’Ispettorato nazionale del Lavoro hanno scelto la sede e saranno assegnati entro questa settimana, entro febbraio arriveranno altri 690 ispettori e 131 funzionari per un totale di 1.121 nuove assunzioni. Entro metà febbraio, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l’assunzione di altre 1.249 unità tra ispettori, informatici e statistici dell’Inl”
Concorso Ispettori del lavoro 2022: i profili richiesti
Le 1.249 unità presso l’Ispettorato nazionale del lavoro, saranno così suddivisi: 1024 posti sono destinati agli ispettori, mentre i posti restanti saranno ripartiti tra Informatici e Statistici.
Leggi anche: Maxi Concorso Ripam 2293 posti a tempo indeterminato, requisito minimo Diploma [SCADENZA IMMINENTE]
Chi potrà partecipare al concorso?
Il concorso INL sarà aperto ai laureati in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Laurea in Giurisprudenza;
- Scienze dei servizi giuridici (L-14) e dell’amministrazione e dell’organizzazione;
- Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- Scienza delle Amministrazioni pubbliche
A questi, si aggiungono i requisiti generali richiesti per l’accesso ai concorsi pubblici
Concorso Ispettori del lavoro: prove e bando
Come nell’ultimo bando per 1541 Ispettori e Funzionari, è probabile che anche per il nuovo Concorso sia prevista un’unica prova scritta con 60 quesiti a risposta multipla. Per conoscere in dettaglio requisiti e prove, occorre tuttavia attendere l’uscita del bando. Quest’ultimo verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro metà mese e sulla pagina dedicato ai bandi di concorso del portale web dell’Ispettorato del Lavoro.
AGGIORNAMENTO: Pubblicato il BANDO. La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema “Step-One 2019”, raggiungibile sulla rete internet all’indirizzo https://www.ripam.cloud. Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 14.00 del 14 marzo 2022.